Luglio - Collegio dei Geometri di Trieste

Luglio - Collegio dei Geometri di Trieste Luglio - Collegio dei Geometri di Trieste

geometri.ts.it
from geometri.ts.it More from this publisher
17.08.2015 Views

FormazioneUna vera pista ciclabile progettatadagli “Studenti Geometridi Lucio Barbiero*dimensione GEOMETRA07/2005geom. Lucio BarbieroPresentazione del progetto. Gli studenti e da sinistra il preside Sguerzi,gli assessori Croattini e Cavallo e il geom. Barbiero24Negli ultimi giorni di scuola , presso l’aulamagna dell’ITG Marinoni di Udine èstato presentato, dagli studenti della classe5A dell’Istituto un progetto riguardantela realizzazione di una pista ciclabileche da Piazzale XXVI Luglio collegadirettamente il parco del Cormôr inlocalità Rizzi.La scelta del tema, concordato con il DipartimentoSviluppo Territoriale e QualitàAmbientale del Comune di Udine hacomportato, tra la fase di rilievo e di progettazioneil coinvolgimento di circa quarantastudenti con gli insegnanti ing. AntonioNonino e ing. Maurizio Bosa e si èarticolato nel corso di due anni.Alla presentazione sono intervenuti gliassessori all’ecologie e alla viabilità LorenzoCroattini e Giorgio Cavallo ricevutidal dirigente scolastico prof. FrancoSguerzi e dal presidente del consigliod’Istituto geom. Lucio Barbiero. Ilprogetto proposto dagli studenti prevedela realizzazione di una pista ciclabile,su sede propria con una larghezza dimt. 2,50, che da Piazzale XXVI Lugliosi snoda lungo via Luigi Moretti, attraversal’omonimo parco collegando viaMentana e via Quarto, fino a giungerein viale Monsignor Nogara. Da qui prosegue,sfruttando il sedime di una strada,campestre fino a collegarsi a via Latinaper proseguire in margine a viale delloSport, sfruttando un tratto di pista esistente,via Angelo e Agostino Candolinie collegarsi quindi alla pista ciclabileesistente presso lo stadio Friuli in localitàRizzi. La pista presenta uno sviluppocomplessivo di circa 4.800 metri per uncosto stimato di circa € 1.600.000,00 econsente di collegare direttamente, attraversoun percorso ciclabile protetto, ilcentro cittadino con il centro studi primae il parco del Cormôr.

dimensione GEOMETRAProposta di incrocio tra Via Monsignor Nogara, viale Cadore, via della Faula e via Galilei“Gli studentihanno realizzatoun vero e proprioprogetto di pistaciclabile non fruttodi fantasia, marisultato di unattento studio difattibilità”Negli interventi che sono seguiti gli assessoriCavallo e Croattini ed il presidentedel consiglio d’Istitutogeom. Barbiero nel ringraziare,hanno rilevato comeil lavoro svolto dagli studentinon rivesta una importanzasolo sotto il profilodidattico e disciplinarema rappresenti un importantemomento di collaborazionetra amministrazionecomunale e mondo dellascuola.Progetti simili a questorealizzato presso l’Istituto Tecnico perGeometri di Udine, contribuiscono a sensibilizzarei giovani studenti nei confrontidelle problematiche relative alla mobilità;peraltro diventano ancheun valido supporto di ideee di propositi per gli ufficitecnici dei Comuni, chesono le strutture prepostealla progettazione esecutivadi queste opere.Per questo, considerata labontà ed il dettaglio deglielaborati progettuali redattidagli studenti dellaclasse 5A è stato propostoagli assessori del Comunedi Udine ed ai responsabili degli uffici deilavori pubblici, di assumere questa propostaprogettuale parificandola al livellodi progetto preliminare, utile poi per esseresuddivisa in diversi stralci funzionali,certamente meglio fattibili anche dalpunto di vista economico.Tratto di pista ciclabile previsto in margine a vialeMonsignor Nogara* geom. Lucio Barbierolibero professionista,responsabile di Mandamento della Cittàdi Udine e Comuni a Nord di Udine2507/2005

FormazioneUna vera pista ciclabile progettatadagli “Studenti <strong>Geometri</strong>”<strong>di</strong> Lucio Barbiero*<strong>di</strong>mensione GEOMETRA07/2005geom. Lucio BarbieroPresentazione del progetto. Gli studenti e da sinistra il preside Sguerzi,gli assessori Croattini e Cavallo e il geom. Barbiero24Negli ultimi giorni <strong>di</strong> scuola , presso l’aulamagna dell’ITG Marinoni <strong>di</strong> U<strong>di</strong>ne èstato presentato, dagli studenti della classe5A dell’Istituto un progetto riguardantela realizzazione <strong>di</strong> una pista ciclabileche da Piazzale XXVI <strong>Luglio</strong> collega<strong>di</strong>rettamente il parco del Cormôr inlocalità Rizzi.La scelta del tema, concordato con il DipartimentoSviluppo Territoriale e QualitàAmbientale del Comune <strong>di</strong> U<strong>di</strong>ne hacomportato, tra la fase <strong>di</strong> rilievo e <strong>di</strong> progettazioneil coinvolgimento <strong>di</strong> circa quarantastudenti con gli insegnanti ing. AntonioNonino e ing. Maurizio Bosa e si èarticolato nel corso <strong>di</strong> due anni.Alla presentazione sono intervenuti gliassessori all’ecologie e alla viabilità LorenzoCroattini e Giorgio Cavallo ricevutidal <strong>di</strong>rigente scolastico prof. FrancoSguerzi e dal presidente del consigliod’Istituto geom. Lucio Barbiero. Ilprogetto proposto dagli studenti prevedela realizzazione <strong>di</strong> una pista ciclabile,su sede propria con una larghezza <strong>di</strong>mt. 2,50, che da Piazzale XXVI <strong>Luglio</strong>si snoda lungo via Luigi Moretti, attraversal’omonimo parco collegando viaMentana e via Quarto, fino a giungerein viale Monsignor Nogara. Da qui prosegue,sfruttando il se<strong>di</strong>me <strong>di</strong> una strada,campestre fino a collegarsi a via Latinaper proseguire in margine a viale delloSport, sfruttando un tratto <strong>di</strong> pista esistente,via Angelo e Agostino Candolinie collegarsi quin<strong>di</strong> alla pista ciclabileesistente presso lo sta<strong>di</strong>o Friuli in localitàRizzi. La pista presenta uno sviluppocomplessivo <strong>di</strong> circa 4.800 metri per uncosto stimato <strong>di</strong> circa € 1.600.000,00 econsente <strong>di</strong> collegare <strong>di</strong>rettamente, attraversoun percorso ciclabile protetto, ilcentro citta<strong>di</strong>no con il centro stu<strong>di</strong> primae il parco del Cormôr.

Hooray! Your file is uploaded and ready to be published.

Saved successfully!

Ooh no, something went wrong!